Funambolika Clownerie & Cirque – 3 al 5 de julio – (Italia)

La programación de este año incluye una gran gala con la participación de artistas de renombre internacional, la actuación de David Larible y el espectáculo Call me Maria.

3 de julio: GRAN GALA du CIRQUE
a cura di Raffaele De Ritis e Alessandro Serena, con

Housch Ma Housch (Russia) – clown
Il nuovo talento della comicità russa, Housch Ma Housch (Semen Schuster) ha vinto i principali festival degli ultimi anni (Monte Carlo, Parigi, Mosca, Massy, Wu Quiao) ed è oggi il solista comico al Lido di Parigi. Porta in scena una comicità da cartone animato, in un mondo fatto di strani suoni e trovate oniriche, tra surrealismo, poesia e travolgenti risate.
Il clown Housch Ma Housch è presentato per gentile concessione del Lido di Parigi.

Erika Lemay (Canada) – equilibrista a terra / tessuti aerei
Definita da Vanity Fair “la nuova regina del circo” (fotografata da Douglas Kirkland), Erika Lemay è una performer di classe mondiale, formatasi alla Scuola Nazionale di Circo di Montreal. Ha vinto la medaglia d’oro al Festival di Parigi, e partecipa come guest star a numerosi progetti per il Cirque du Soleil. Si è esibita alla Royal Albert Hall, al Guggenheim Museum, in gala per famiglie reali e capi di stato, e in eventi nei più lussuosi hotel in Europa, Americhe ed Estremo Oriente. Per il Gran Gala propone due creazioni: “Neige” (esibizione ai tessuti aerei) e “Upside Down”, un numero di equilibrismo in cui i limiti del corpo umano vengono spinti oltre ogni immaginazione.

Troupe Balagan (Spagna/Svezia) – acrobati alla bascula
Questo quartetto rappresenta la rivelazione del momento in fatto di arti circensi. Manel, Guillermo, Oscar e Nilas sono usciti dall’Università del Circo e della Danza di Stoccolma. Presentati nel Gennaio 2011 dal Festival di Parigi, dove trionfano col primo premio, oggi appaiono nel Gran Gala al loro primo ingaggio internazionale. La loro abilità nell’unire l’antica arte dei salti alla “bascula” con il linguaggio della danza contemporanea è considerata rivoluzionaria.

Christian Kristof (Ungheria) – giocoliere
Christian è uno dei più prestigiosi giocolieri al mondo. Invece di usare cerchi o birilli, propone un raro e antico classico del circo: quello del “giocoliere gentiluomo”. Autentico Fred Astaire del circo, si esibisce in frack con scatole di sigari e cappelli al cilindro, che è in grado di far danzare nell’aria in una meticolosa coreograia a tempo di musica. Detiene il record di piroette compiute mentre tre scatole di sigari restano sospese a mezz’aria. Oltre ad essere un artista conteso in tutto il mondo, Christian è anche il direttore del Circo Stabile di Budapest.

Duo Valeriy (Ucraina) – acrobati alle cinghie aere
La tradizione circense Ucraina è quella che negli ultimi decenni ha costituito forse la maggior rivelazione nelle arti acrobatiche, aggiornandole a livelli impensabili. Novità del momento è quella del duo Valeriy, una coppia di muscolosi acrobati le cui evoluzioni sono eseguite a mezz’aria, sospesi su due cinghie di cuoio. Ancora nuovi alla scena internazionale, sono certamente destinati a fare storia.

4 de julio: DAVID LARIBLE

È considerato il più grande clown al mondo. Si è esibito con successo in quattro continenti, ha entusiasmato il pubblico del Madison Square Garden di New York (120.000 persone in un solo week end!). Ha vinto il prestigioso “Clown d’Oro” di Monte Carlo. Fra i suoi ammiratori Jerry Lewis e Woody Allen. Ma tutto questo non basta a descriverlo. Rapisce, seduce, commuove. Arriva in punta di piedi, lo sguardo distratto, le mani in tasca e il passo incerto. Pochi gesti e pochi movimenti trasformano il suo incedere in una strepitosa risata e una valanga di divertimento. Uno stile inconfondibile che attinge dalla tradizione circense, passa per la Commedia dell’Arte e s’incontra con Charlie Chaplin.

Lo spettacolo, nel quale alterna gag visuali a brani musicali (suona cinque strumenti) può considerarsi la summa dei migliori numeri di David. E’ il frutto di anni d’esperienza diretta trascorsi calcando le scene di tutto il mondo: dal piccolo schermo, alla scuola di vita del circo classico italiano, passando per le grandi e roboanti arene americane e sud americane, fino ad approdare nei più prestigiosi teatri di prosa. E’ la storia di un inserviente che diventa artista coinvolgendo anche gli spettatori. Con lui sul palcoscenico il raffinato clown bianco catalano Gensi e il pianista tedesco Stephan Kunz. David trasforma anche noi, il pubblico. E al termine dello spettacolo, dopo averci fatto abbandonare la maschera dello spettatore, può abbandonare la sua per riprendere da dove aveva iniziato: essere un uomo qualunque. Con l’anima del clown.

5 de julio: CALL ME MARIA

Anni ’50, Barcellona: nel “Bar Manolo”, un solenne rituale quotidiano è in corso: i clienti stanno ascoltando una partita di calcio alla radio. Manolo, il proprietario dal tipico carattere conservatore, non ha la minima idea di quanto l’inatteso arrivo di due marines americani nel proprio bar rivoluzionerà la sua mentalità… Dal regista di Circus Klemzer (Funambolika 2010), un incontro di dieci acrobati e musicisti tra spettacolari numeri acrobatici e rock anni ’50 dal vivo, legati da un romantico filo conduttore e tanta comicità.

http://www.entemanifestazionipescaresi.it/eventi_stagione_estiva.php

IDEAS · CIRCOTECA

Descubre más en

Zirkólika

La cultura circense para los zirkólikos culturales.
Las artes circenses en su máxima expresión: impreso y online, para leer, ver, escuchar, experimentar y comprar.
^